Senza titolo di Marco Bongiorni

Foto di Filippo Armellin

"Non ho mai fatto la naja, mio padre sì. E' stato alpino per 14 mesi nel 1973 e forse, in cuor suo, continua ad esserlo. Io sono nato il 26 gennaio 1981 a Milano. Esattamente 38 anni prima gli Alpini del C.S.I.R. combattevano a più di 3000 km di distanza la battaglia di Nikolajewka, ultimo disperato tentativo di sopravvivenza alla fallimentare e disastrosa campagna di Russia. Sessantotto anni dopo, di quella famosa battaglia, di quei soldati che hanno combattuto, di quei colpi sparati, di quel rosso sparso sulla neve e di quel freddo sofferto nelle ossa, mi rimane solo una serie di immagini a bassa risoluzione da poter scaricare su hard-disk e stampare su carta da fotocopia. Non mi viene in mente niente di meglio da fare che disegnarle, mischiare le mie forme con le loro, azzerare nella mia mente i 68 anni e i 3000 km di distanza che mi dividono da esse ringraziando e rimpiangendo di non essere stato lì"

Nessun commento:

Posta un commento