That’s “artentainment”

Qualcuno lo ha già detto, scritto e riscritto: la finzione ha ucciso la realtà, il vero problema è che nessuno se n’è accorto.

Il lunedì sera è per eccellenza la serata da trascorrere in casa, magari comodamente stesi sul divano, attaccati al tubo catodico. Fortunatamente c’è chi, stanco del solito format, ne ha inventato uno a regola d’arte.

Fuori fa buio a metà e la televisione è accesa.
Intorno alla ventiquattrore scodinzolano i cani.
Il padre è seduto sul divano e osserva i cimeli di un passato che non ricorda.
Dopo una giornata frenetica e la corsa agli ultimi acquisti potrebbe giocare a freccette invece sfoglia svogliatamente l'album di famiglia e butta un occhio distratto ai modellini del progetto di cui ha parlato in riunione
”.

Potrebbe essere Rete 4 in primissima serata, invece si chiama “There Is No Place Like Home” e per vederla non dovete accendere la TV, la trovate a Milano, in via Col di Lana 4 ogni lunedì di ottobre. Si tratta di una fiction live concepita da tre giovani curatrici: Anna Caterina Bleuler, Francesca Chiacchio e Sara Errico. Una sorta di performance-fiction che attraverso la quotidianità di una casa e dei personaggi che la abitano (la famiglia), pone l’accento sul rapporto di causa-effetto tra il sistema mediatico e i valori culturali ed economici. Veri attori di ogni episodio sono gli artisti e le loro opere (talvolta elementi del set), ma anche il pubblico, che oltre a incontrare i padroni di casa e ad assistere allo show contribuisce a rendere sembre più sottile il confine tra vita reale e palcoscenico.

In tutto quattro personaggi in quattro diverse stanze, nella stessa casa. Tra gli artisti sono passati a far visita: Antonio Barletta, Pierluigi Calignano, Alessandro De Battisti, Luca De Leva, Maddalena Fragnito, Daniella Isamit begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting, Meital Katz- Minerbo, Beatrice Marchi, Serena Marconi, Luana Perilli, Luigi Presicce, Mirko Smerdel, Gaia Stella e Daniele Veronesi.


Articolo di Laura Nozza

Nessun commento:

Posta un commento